Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

freni

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2019 13:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4
Età: 64
Sesso: Maschile
Buongiorno. Desidero metterVi a parte di quanto mi è successo l'anno scorso con la mia twizy. Stavo viaggiando tranquillamente (lentamente)ed avevo rallentato per fermarmi nel piazzale di un fornitore. Al momento di frenare il pedale del freno è andato completamente a fondo corsa senza che si producesse un minimo effetto frenante, sono riuscito a fermarmi solo grazie al freno di emergenza (freno a mano). Una volta fermo ho cercato di capire cosa fosse successo, guardando la vaschetta del liquido idraulico dei freni la ho trovata vuota COMPLETAMENTE, il circuito non è sdoppiato in due parti ma unico cioè una qualunque perdita può farlo svoutare completamente cosa che è accaduta. Portata a casa la twizy, con mio fratello che è un ex meccanico ricostruttore di motori ed ora stampista ed atrezzista cioè meccanica fine, dunque ha a mio parere tutta la competenza e l'esperienza (oltre 35 anni) sia di conoscenza dei materiali e sistemi costruttivi per analizzare e porre rimedio ad eventuali problemi meccanici di questa portata. Smontando le ruote per accedere ai dischi abbiamo potuto vedere che dalla pinza posteriore DX era uscito tutto il liquido idraulico. A questo punto abbiamo aperto la pinza della macchinetta e cercato di capire, ho visto che ha smontato la pinza in più parti e cambiato gli oring ed eseguito aggiustamenti che non so descrivere ma ha risolto il problema alla radice. Adesso la macchina frena. L'evento mi ha spaventato non poco ed ho montato sulla vaschetta del liquido freni, un tappo preso in Renault con il galleggiante e l'interuttore per mettere un allarme nel caso si fosse verificato qualche altro problema, visto che parlando con la rete renault sono venuto a conoscenza che c'è stato un richiamo specifico riguardo le pinze dei freni, richiamo che a quanto risulterebbe in renault sarebbe stata sottoposta anche quella in mio possesso ( la ho presa usata e non posso confermarlo) con gli esiti però che ho potuto vedere nell'episiodio di cui sopra quando mi sono trovato completamente senza freni .Ho costruito, collegato all'interuttore del tappo, un piccolo circuito di verifica e lo ho istallato per essere tranquillo almeno sul livello del liquido dei freni. Le Twizy messe in commercio dopo la mia, in adempienza alle nuove normative europee per l'omologazione dei quadricicli L7, sono state equipaggiate con un circuito elettrico analogo a quello che ho istallato sulla mia ed è stato modificato il libretto di istruzioni per avvisare che in caso di allarme ( accensione spia del freno a mano)è necessario portare la macchina in officina. A questo punto ho chiesto informazioni alla rete renault riguardo all'accaduto e mi è stato chiesto di portare il mezzo dal concessionario di zona (per altro molto cortese) il quale avrebbe dovuto individuare il problema pur sapendo che mio fratello aveva già sistemato e che dunque non c'era più niente da vedere ma ci sono andato lo stesso per cercare di avere delle risposte da renault Italia. Il comportamento di renault Italia è stato a mio avviso totalmente insoddistacente non ho avuto risposte chiare riguardo il fatto che le twizy per gli anni sucessivi alla mia sono state equipaggiate con il sistema di verifica del livello dell'olio freni e a quelle vecchie che avevano avuto i richiami specifici per le pinze dei freni si è trascurato di provvedere con qualcosa di simile.
La renault attraverso i suoi rappresentati si è limitata a dire che avendo io manomesso il mezzo ed avendo apportato modifiche(istallazione circuito controllo livello olio con tappo interuttore per altro renault) non sapeva cosa potesse essere accaduto nello specifico nel mio caso Non ha voluto dare una risposta al perchè il mezzo in mio possesso avesse un solo circuito frenante quando ormai da decenni anche le macchine più economiche sono equipaggiate con un doppio circuito. Si è limitata ad informare che l'azienda rispettava le caratteristiche per l'omologazione all'epoca della messa in commercio del mezzo, che le modifiche sucessive apportate a twizy sono una normale evoluzione del prodotto. le risposte che ho avuto mi hanno lasciato totalmente insoddisfatto cosa che ho comunicato all'azienda. Essere a bordo di un mezzo senza freni mi ha molto spaventato. In punto di diritto probabilmente renault potrà avere tutta la ragione che vuole dalla sua parte ma in sostanza io senza saperlo ho guidato per almeno un paio danni un mezzo che è stato controllato per quanto mi e stato detto dalla rete ufficiale o almeno avrebbe dovuto esserlo, per possibili difetti specifici alle pinze dei freni e mi sono trovato in una situazione che solo per uno caso fortuito non ha avuto risvolti tragici e la ditta invece di cercare di capire ed eventualmente trovare una soluzione per altri clienti si è limitata a cercare allontanare da sè qualunque resposabilità dell'accaduto . Dire che per renault (visto le performance del suo prodotto ed il suo post vendita) sono un cliente perso mi pare il meno. Tronte
03/11/2019 12:58
OFFLINE
Post: 42
Città: BOLOGNA
Età: 48
Sesso: Maschile
cavolo brutta avventura, se penso che io tutte le mattine vengo giù dai monti e ho curve e tornanti da fare.. rimanere senza freni sarebbe un attimo pericoloso ti è andata bene..

per quanto riguarda renault, da un lato, se vuoi provare a contestare qualcosa, avresti dovuto portarla con il guasto e farti documentare tutto, magari rientrava in uno di quegli interventi passati dalla casa anche se fuori garanzia, portandogliela già sistemata loro fanno fatica ovviamente a stabilire cosa era successo, ma da come hai spiegato forse si erano usurati gli oring di tenuta dei pistoncini e quindi uscito il liquido
04/11/2019 08:16
OFFLINE
Post: 4
Età: 64
Sesso: Maschile
sono d'accordo che se avessero potuto guardare nell'officina della concessionaria avrebbero probabilmente capito cosa è capitato alla pinza cosa che per altro è riuscito a capire mio fratello per porre rimedio ed avrebbero eseguito una riparazione " in garanzia" cosa che alla luce di quanto è accaduto dopo getta un'altra luce . Il problema che ho sollevato a renault è la mancanza di un circuito idraulico sdoppiato che equipaggia ormai anche i modelli più semplici, che l'intervento sulle pinze eseguito in seguito al richiamo per difetto specifico non abbia risolto le problematiche, che al momento del rilascio della nuova normativa per l'omologazione dei motoveicoli renault abbia apportato modifiche richieste al sistema frenante ed indicate nel manuale di uso e manutenzione di twizy e che non abbia informato i clienti di questa criticità a cui è stato richiesto di porre rimedio a livello legislativo per i nuovi modelli. Sarebbe stato il minimo montare un tappo con galeggiante per almeno dare l'allarme in caso di guasto catastrofico al sistema frenante se non fosse stato possibile richiamare i mezzi per modificarli e mettere un doppio circuito. Renaul aveva tutti gli elementi per decidere cosa fare ed ha deciso di lasciare i clienti nelle condizioni in cui ero io e che hanno dato il malfunzionamento di cui sopra. Renaul ha risposto alle mie domande dopo parecchio tempo senza fare riferimento minimamente ai fatti che ho esposto, una risposta evidentemente studiata a lungo con l'ufficcio legale. Ho l'idea che il loro comportamento nei miei confronti sia stato sleale, posso sbagliare ma è quello che ho sentito. Mai più un prodotto renault, la vita prima di tutto.
05/11/2019 13:00
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com